• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Il sesso degli angeli" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Il sesso degli angeli


Regia: Leonardo Pieraccioni


Cast: Leonardo Pieraccioni, Sabrina Ferilli, Marcello Fonte, Massimo Ceccherini, Vincenzo Salemme, Manlio Doví, Gabriela Giovanardi.


Trama: Don Simone è il il parroco della Chiesa degli Angeli di Firenze, dove ci sono pochi soldi e molte ristrutturazioni da fare.

Inaspettatamente riceve in eredità da suo zio Waldemaro un immobile a Lugano, così insieme al suo fedele sagrestano Giacinto parte per andare a visitare il luogo, in modo da sfruttarlo per risollevare le loro finanze.

Non sanno però che che l' eredità acquisita nient'altro è che una casa di appuntamenti di lusso, gestita dalla bella Lena.


Recensione: A quattro anni dal suo ultimo lavoro, Pieraccioni torna nei cinema.

Lontano ancora dai fasti dei suoi primi film, questo è comunque un gran bel rientro.

Dalle bellezze di Firenze a quelle della Svizzera il passo è breve: l' umile Don Simone, speranzoso per le sorti della sua parrocchia, si reca Oltralpe per verificare di persona lo stato dell'immobile ereditato e l' attività super avviata al suo interno, completamente ignaro che questa niente ha a che fare con il bar che aveva immaginato poter essere.

Smessi gli abiti dello sciupafemmine o del romanticone, per indossare quelli talari, Leonardo Pieraccioni rappresenta qui un uomo che è sì servitore del Signore, ma pur sempre un uomo, e come tale si pone e ci pone degli interrogativi.

Così, tra risate di cuore e sorrisi, c'è spazio anche per un po' di riflessione..

Il valore aggiunto è Sabrina Ferilli, che a giorni riceverà il David di Donatello speciale: nel ruolo di Lena unisce al suo solito fascino una dolcezza che nasconde alcune fragilità, da scoprire nel corso della storia.

E il pezzo forte è Marcello Fonte, il sagrestano Giacinto, con la sua innocenza, la sua ironia e le sue grandi verità.


Voto: 8

Weekend al cinema con "Il sesso degli angeli" | Recensione a cura di Jessica Gori

7 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram