• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Il sommelier" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Il sommelier


Regia: Prentice Penny


Cast: Mamoudou Athie, Courtney B. Banche, Niely Nash, Sasha Compere, Kelly Jenrette, Meera Rohit Kumbhani, Matt McGorry, Gil Ozieri, Bernard David Jones.


Trama: Elijah vive a Memphis e dà una mano nel negozio di famiglia, dove si serve carne alla griglia. Elijah però ha un grande sogno, quello di diventare un bravo sommelier e per questo si scontra costantemente con il padre, che invece vorrebbe che lui in futuro portasse avanti la sua attività, come è tradizione da moltissimi anni.

A supportarlo ci sono la madre, la sorella e la nuova fidanzata Tanya.


Recensione: Già dalle prime scene si alternano le immagini di due mondi: quello della carne da un lato, con la sua produzione, lavorazione e presentazione; quello del vino dall'altra, dalla vendemmia alla bottiglia.

Due mondi che in realtà si sposano perfettamente l' uno con l' altro, un vero e proprio connubio. Eppure, in questo film, diventano motivo di separazione tra un padre e un figlio che sembrano non riuscire a trovare un punto d' incontro.

Come spesso accade, i genitori tendono a voler vedere i propri ragazzi proseguire il loro stesso lavoro, seguire le loro orme, e non ascoltano o assecondano invece i loro desideri.

Se non fosse per la mediazione della madre, anche il protagonista di questa pellicola, Elijah, non avrebbe il coraggio di iscriversi ad una prestigiosa scuola per sommelier a Parigi, dall'altra parte del mondo, per provare a trovare la sua vera strada ed essere veramente felice.

Invece il ragazzo fa questo grande passo, lasciando per un po' la sua fidanzata e la famiglia, e inizia questa nuova avventura.

Nonostante le difficoltà che la vita nel frattempo gli pone davanti, Elijah va dritto verso l' obiettivo. Perché i sogni non si devono abbandonare mai.


Voto: 7

Weekend al cinema con "Il sommelier" | Recensione a cura di Jessica Gori

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook
  • Instagram