• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Il traditore" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Il traditore


Regia: Marco Bellocchio


Cast: Pierfrancesco Favino, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Ferracane, Maria Fernanda Candido, Nicola Calí.


Trama: Negli anni'80 le famiglie di Cosa Nostra e quelle dei Corleonesi, che hanno come capo il boss Totò Riina, si contendono il mercato della droga.

Tommaso Buscetta, appartenente alla prima fazione, dopo essere fuggito in Brasile e poi trovato dalla polizia, viene estradato in Italia.

Qui diventerà il testimone-chiave del maxi-processo che iniziò nel 1986 e portò all'arresto di alcuni tra i principali esponenti della Mafia.


Recensione: Il film di Marco Bellocchio poteva essere tra le cinque pellicole straniere in gara per gli Oscar nel 2020 , invece ha soltanto sfiorato la candidatura; al Festival di Cannes ha ricevuto ben tredici minuti di applausi, ma nessun premio.

È andata decisamente meglio in patria dove ha trionfato ai Nastri d'argento e ai David di Donatello. Questo è un film veramente ben fatto, che ci aiuta a comprendere le dinamiche di una realtà, quella della Mafia, che purtroppo ha infestato e ancora oggi infesta la nostra società.

La testimonianza di Buscetta sarà preziosa per l' avvio del processo guidato dai compianti giudici Falcone e Borsellino.

Buscetta non vuole considerare un pentito, ma solo un collaboratore , perché lui ha sempre creduto fortemente nei valori sui quali era fondata Cosa Nostra e sente di essere quello tradito da lei, venuta meno, secondo il suo parere, proprio a quei valori.

Tra il boss e il giudice Falcone si instaura un rapporto di fiducia: i loro colloqui sono crudi e commoventi allo stesso tempo.

Il fiore all'occhiello è la straordinaria interpretazione di Pierfrancesco Favino, che ha ottenuto anche il Nastro d' Argento e il David di Donatello come miglior attore protagonista, come sempre così intenso e preciso nell'immedesimazione da non riuscire a distinguere l' attore dal personaggio.


Voto: 8

Weekend al cinema con "Il traditore" | Recensione a cura di Jessica Gori

10 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram