Weekend al cinema con "L'immensità" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: L'immensità


Regia: Emanuele Crialese


Cast: Penelope Cruz, Vincenzo Amato, Luana Giuliani, Maria Chiara Goretti, Patrizio Francioni, Penelope Nieto Conti


Trama: Negli anni Settanta, quella di Clara e Felice sembra una tipica famiglia della media borghesia; per alcuni aspetti lo è, infatti, ma ci sono anche molte problematiche da risolvere.

I dissapori tra moglie e marito si ripercuotono inevitabilmente sui loro tre figli: Adriana, Gino e la piccola Diana.

La prima, inoltre, sta attraversando un momento difficile della sua giovane vita, perché non riesce a sentirsi a proprio agio con il suo essere nata femmina.


Recensione: Una straordinaria Penelope Cruz nella prima scena apparecchia la tavola con i suoi tre figli cantando e ballando" Rumore" di Raffaella Carrà.

E non è il solo omaggio che Crialese fa alla mitica soubrette e alla musica italiana di cinquant'anni fa, colonna sonora di questo film, dove si punta alla descrizione di una realtà in cui imperava molto spesso l' ipocrisia, il patriarcato e una forte morale cattolica e dove molti argomenti erano tabù.

Come la crisi d' identità che investe la giovane Adriana, interpretata da un' esordiente e bravissima Luana Giuliani: lei pensa di essere in realtà figlia di alieni, di essere stata creata male, perché si sente maschio in un corpo da femmina.

Dalla sua parte solo sua madre, che sa essere chioccia, ma anche leonessa, nonostante i drammi familiari che deve ogni giorno affrontare.

Il regista porta se stesso in questa pellicola, essendo l'argomento trattato vissuto in prima persona, e tenta di dare espressione e voce a tutte le emozioni che Adriana ha dentro di sé.

L' evoluzione dei suoi sentimenti nei confronti della coetanea Sara è di una tenerezza disarmante: nessuna malizia, né perversione, solo la naturalezza tipica di ogni prima cotta.


Voto: 7

Weekend al cinema con "L'immensità" | Recensione a cura di Jessica Gori

8 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram