Weekend al cinema con "L'ombra di Caravaggio" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: L' ombra di Caravaggio


Regia: Michele Placido


Cast: Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Michele Placido, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Vinicio Marchioni, Alessandro Haber, Brenno Placido, Michelangelo Placido


Trama: Anno 1610. Caravaggio, pittore famoso, si trova a Napoli, protetto dalla marchesa Costanza Colonna, perché colpevole di un omicidio ai danni di RanuccioTomassoni, suo nemico da anni. Il Papa potrebbe concedergli la grazia, però prima vuole sincerarsi della condotta dell' artista, perciò mette sulle sue tracce un ispettore della Santa Inquisizione.

L' uomo interroga tutti coloro che hanno avuto a che fare con Caravaggio, ripercorrendo così la vita del pittore.


Recensione: Riccardo Scamarcio ne ha fatta di strada: da giovane protagonista di "Tre metri sopra il cielo" a ruoli comici, fino a quelli più impegnati.

Come questo che lo vede nelle vesti del Caravaggio, al secolo Michelangelo Merisi, un artista che ha avuto molta più fortuna all' estero che in patria, e dopo la morte.

L' attore convince nell'interpretazione del pittore tormentato, dalla vita non facile, ossessionato dalla ricerca del "vero", amante tanto delle donne quanto degli uomini, ricercatore di nuove forme, nuovi colori, nuove espressioni.

I suoi estimatori per lo più dovevano nascondere la loro preferenza per lui, perché ciò che dipingeva andava contro i canoni della Chiesa.

La sua "ombra" è proprio l' inquisitore che indaga su di lui, incontrando i nobili che nel tempo lo hanno protetto, ma anche i mendicanti, le prostitute e gli emarginati ai quali Caravaggio ha dato le sembianze di Santi e Madonne nei suoi quadri.

Michele Placido dirige la pellicola, ritagliandosi anche il ruolo del Cardinale Del Monte, segreto ammiratore dell'artista.

Spicca un' ottima fotografia, che richiama quel chiaroscuro che contraddistingue gran parte delle opere del Caravaggio, del quale osserviamo un ritratto davvero interessante.


Voto: 8

Weekend al cinema con "L' ombra di Caravaggio" | Recensione a cura di Jessica Gori

9 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram