top of page

Weekend al cinema con "L'ora legale" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: L'ora legale


Regia: Ficarra e Picone


Cast: Salvo Ficarra, Valentino Picone, Vincenzo Amato, Tony Sperandeo, Leo Gullotta, Sergio Friscia, Antonio Catania, Eleonora Deluca, Ersilia Lombardo, Alessandro Roja,

Alessia D'Anna


Trama: In un piccolo Paese della Sicilia sta per essere eletto un nuovo sindaco.

A vincere è Pierpaolo Natoli, che, a differenza del suo predecessore, decide di governare nel nome della legalità e del più totale cambiamento.

I suoi due cognati Salvo e Valentino, proprietari di un chiosco, credono di poter ottenere alcuni favoritismi in quanto parenti, invece si accorgono ben presto che Pierpaolo non ha intenzione di fare delle preferenze per nessuno e infatti otterranno anche un suo rifiuto alla concessione di un gazebo per la loro attività.


Recensione: Dopo "Il 7 e l' 8" il film finora più divertente diretto ed interpretato dal duo comico Ficarra e Picone, che hanno conquistato anche il Nastro D'Argento nel 2017 come miglior commedia.

Circondati da un cast ricchissimo, nel quale spicca senz'altro Leo Gullotta nel ruolo del parroco Don Raffaele, uno dei cittadini ai quali non piace la piega che ha preso la nuova gestione amministrativa...

Si ride osservando il comportamento dei due protagonisti, che inizialmente sembrano essere completamente opposti come carattere, più ribelle l' uno e remissivo l' altro; si ride osservando anche come tutti i loro compaesani reagiscono di fronte alle enormi novità apportate dal nuovo sindaco, cioè con sdegno, rimpiangendo l' ex, famoso per la sua corruzione.

I piani vengono ribaltati: quella che dovrebbe essere una onesta e perfetta organizzazione della città, viene vista come una forzatura e un sopruso.

Tutta la vicenda si svolge in un arco temporale che va dall'inizio alla fine dell'ora legale, che diventa quindi metafora di una legalità ben più importante...


Voto: 7 1/2

Weekend al cinema con "L'ora legale" | Recensione a cura di Jessica Gori

18 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram
bottom of page