top of page

Weekend al cinema con "L'ultima notte di Amore" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: L' ultima notte di Amore


Regia: Andrea Di Stefano


Cast: Pierfrancesco Favino, Linda Caridi, Antonio Gerardi, Francesco Di Leva, Camilla Semino Favro, Carlo Gallo, Martin Francisco Monterò Baez


Trama: Franco Amore è un ispettore di polizia che sta per andare in pensione e trascorrere tutto il suo tempo libero con la seconda moglie Viviana.

Dal momento che, per arrotondare un po' lo stipendio, spesso si occupa di fare servizio sicurezza per il cugino di Viviana, che vende gioielli di alto valore, da quest'ultimo viene messo in contatto con alcuni commercianti cinesi, che gli offrono un lavoro di poche ore per accompagnare dei loro fornitori di pietre preziose. Franco accetta, ma le cose non vanno tutte lisce.


Recensione: Una bellissima inquadratura panoramica dall' alto sulla cittá di Milano ci introduce in quella che, come il titolo della pellicola ci suggerisce, sarà l' ultima per il protagonista in qualità di poliziotto.

Dovrebbe attenderlo un futuro di tranquillità in famiglia, quella che lo aspetta a casa, dopo essersi congedato da quella surrogata, rappresentata da tutti i colleghi, in particolare il giovane Dino, ragazzo padre, lo accompagnerà anche nel suo servizio di scorta.

Eppure il destino non gli concederà niente di tutto questo..

Presentato all' ultima edizione del Festival del cinema di Berlino, il film è un action movie a tutti gli effetti, che nulla ha da invidiare a quelli internazionali, il sonoro contribuisce a lasciare lo spettatore sempre in uno stato di tensione tale da non abbassare mai la guardia per sapere che cos'è che ha fatto andare storta quella fatidica notte..

Ancora una volta una grande prova attoriale di Pierfrancesco qui affiancato in particolare da una bravissima Linda Caridi, che fa un cambiamento nel corso della pellicola finendo per avere un ruolo importante per il marito.


Voto: 7 1/2

Weekend al cinema con "L'ultima notte di Amore" | Recensione a cura di Jessica Gori

5 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram
bottom of page