• Jessica Gori

Weekend al cinema con "La donna alla finestra" recensione e voto a cura di Jessica Gori

Titolo: La donna alla finestra


Regia: Joe Wright


Cast: Amy Adams, Julianne Moore, Gary Oldman, Anthony Mackie, Wyatt Russell, Brian Tyree Henry, Tracy Letts, Jennifer Jason Leigh, Fred Hechinger, Jeanine Serralless


Trama: Anna Fox, una psicologa, soffre di agorafobia e non esce da mesi di casa, avendo contatti solo con David, l'inquilino a cui ha affittato il suo seminterrato, e il suo terapista.

Nel palazzo al lato opposto della strada si trasferiscono i coniugi Russell con il figlio, con i quali Anna farà conoscenza.

Una sera però la donna, abituata ad osservare i vicini dalla finestra, assiste all'omicidio della signora Russell e denuncia il fatto.

Ma forse non tutto è come sembra...


Recensione: Una sorta di "La finestra sul cortile " questo film di Joe Wight, tratto dall'omonimo romanzo di A.J.Finn, dove protagonista, però, è una donna e la motivazione che la costringe in casa è ben diversa.

Un thriller psicologico con alcune scene anche molto forti; un dramma che mette in risalto quanto una grande fobia come quella di uscire, degli spazi aperti, sia invalidante a tal punto da condizionare anche la percezione della propria esistenza.

Tra immagini oniriche ed immagini reali si dipanano gli avvenimenti, mettendo in luce alcuni retroscena della vita di Anna che sorprendono lo spettatore, ma che allo stesso tempo lo aiutano a comprendere meglio le radici delle sue paure.

Incredibile il fatto che sia Julianne Moore, che qui compare solo in poche sequenze, che Amy Adams, dichiaratamente ipocondriache, abbiano reso le loro paure un punto di forza nella loro carriera, avendo la prima vinto addirittura il premio Oscar interpretando una donna colpita da Alzahimer precoce in "Still Alice" e la seconda avendo interpretato questo personaggio, e precedentemente una madre drogata e alcolizzata in "Elegia americana", in entrambi i casi in maniera egregia.


Voto: 7

Weekend al cinema con "La donna alla finestra" recensione e voto a cura di Jessica Gori

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook
  • Instagram