• Jessica Gori

Weekend al cinema con "La fiera delle illusioni"| Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: La fiera delle illusioni


Regia: Guillermo Del Toro


Cast: Bradley Cooper, Cate Blanchett, Rooney Mara, Richard Jenkins, Toni Collette, Willem Dafoe, Ron Perlman


Trama: Un uomo nasconde un cadavere in una casa e poi dà fuoco a tutto quanto.

È Stanton Carlisle, un giovane criminale, che dopo poco si unisce ad una compagnia circense, dove conoscerà Pete e sua moglie Serena, che gli insegnano tutte le tecniche del mentalismo, e dove si innamora della bella Molly, con la quale poi fuggirà via.

Dopo due anni di successi, Stanton e Molly incontrano la psichiatra Lilith Ritter. La dottoressa e Stanton stabiliranno un patto: in cambio di informazioni su personaggi importanti da raggirare, lui si farà psicoanalizzare.

Recensione: Siamo negli anni' 40 con questo film di Guillermo Del Toro, che è il secondo adattamento cinematografico del romanzo del 1946 di William Lindsay Grishem.

Il regista messicano, come sempre, ha la capacità di trascinare completamente lo spettatore nel mondo affascinante del suo cinema, fatto di immagini e personaggi particolari, ognuno con una sua storia nella storia.

Un thriller che riesce a tenerci incollati allo schermo per tutti i 150 minuti, con un racconto accattivante, dalle tinte noir, con una fotografia a dir poco suggestiva e un cast eccellente, in cui spicca soprattutto la bravissima Cate Blanchett, già premio Oscar, nel ruolo dell'ambigua psichiatra che riesce ad intrigare e conquistare il protagonista Stanton.

Il giovane mentalista, che ha il volto di un Bradley Cooper in grande spolvero con questo personaggio dalle diverse sfaccettature, con lei instaurerà una sorta di dipendenza .

Per questo metterà in crisi il suo matrimonio, tutto ciò che aveva imparato dal suo mentore e anche quel poco di moralità che sembrava aver recuperato accanto alla sua Molly.

Ma chi inganna chi? Chi illude chi?


Voto: 8

Weekend al cinema con "La fiera delle illusioni"| Recensione a cura di Jessica Gori

4 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram