top of page

Weekend al cinema con "La forma dell'acqua" | RECENSIONE E VOTO a cura di Jessica Gori

Titolo: "La forma dell'acqua"

Regia: Guillermo Del Toro


Cast: Sally Hawkins, Octavia Spencer, Michael Shannon, Doug Jones, Richard Jenkins, Michael Stuhlberg, Lauren Lee Smith


Trama: A Baltimora, in piena guerra fredda tra USA e URSS, in un laboratorio governativo dove sono effettuati esperimenti a scopo militare viene portata una strana creatura marina, con aspetto quasi umano.

La giovane Elisa, addetta alle pulizie e muta, ne rimane affascinata fino ad arrivare al punto di innamorarsi

.

Recensione: Il film, Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia del 2017 e premio Oscar 2018, è una storia che ha del fantastico e del drammatico insieme, ma è anche un'esaltazione dell'amore puro, quello che va ben oltre la diversità e tocca il profondo dell' anima , al di là dell'aspetto fisico, del sesso, delle origini.

Amore che poi si ritrova nell' amicizia profonda tra persone accomunate dal loro essere emarginate dalla società del tempo, a causa della propria disabilità, del colore della pelle o dei propri orientamenti sessuali.

E fanno squadra quando si tratta di salvare la "creatura " dal tentativo del colonnello Stricklen, personaggio spregevole , di farlo diventare oggetto di studio e dare così prestigio alla nazione.

L' acqua è l' elemento primordiale, quello che ci costituisce e ci mantiene in vita; che essendo un liquido acquista la forma del contenitore che la accoglie ; che è parte di noi e ci avvolge tutti allo stesso modo, nonostante a volte possa arrivare a farci paura.

In un' atmosfera tra il noir e l' onirico , che pervade tutto il film, Elisa e la Creatura possono fondersi , diventando un tutt'uno, corpo ed anima.

Ottima è l' interpretazione di tutti gli attori , in primis quella di Sally Hawkins, che qui si cimenta nell' arduo compito di recitare soltanto con gli sguardi e la gestualità e lo fa in maniera egregia.


Voto: 9

Weekend al cinema con "La forma dell'acqua" | RECENSIONE E VOTO a cura di Jessica Gori

6 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram
bottom of page