top of page

Weekend al cinema con "La signora Harris va a Parigi" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: La signora Harris va a Parigi


Regia: Anthony Fabian


Cast: Lesley Manville, Alba Baptista, Lucas Bravo, Jason Isaacs, Isabelle Huppert, Ellen Thomas


Trama: Ada Harris attende da anni il ritorno del marito Eddie, arruolato nelle file dell' Inghilterra nella Seconda Guerra Mondiale, ormai terminata.

Quando viene a conoscenza della sua morte, la donna si dispera, ma ha tutto l'appoggio dei suoi cari amici Violet e Charlie.

Dovendo affrontare grandi difficoltà economiche, cerca di arrotondare con qualche riparazione sartoriale, essendo brava con il cucito.

In seguito ad alcune circostanze fortunate, riesce però ad avere sufficiente denaro per realizzare un sogno: andare a Parigi per acquistare un bellissimo abito di Dior...


Recensione: La amerete da subito...perché Ada Harris ha gli occhi che parlano da soli, ha un' ingenuità disarmante, un bel sorriso e un cuore grande.

Lesley Manville nel 2017 è stata la sorella del famoso stilista protagonista de " Il filo nascosto", facendosi notare già per la sua bravura; qui l'attrice si prende tutta la scena e ci accompagna nel mondo del suo personaggio, quella Londra degli anni'50 che si stava risollevando dopo la fine della guerra e dove le persone come lei faticavano a sbarcare il lunario.

Un personaggio nato dalla fantasia dello scrittore Paul Gallico, che lo ha reso protagonista di una serie di romanzi, il primo dei quali è del 1958 e questo film ne è l'adattamento cinematografico.

La signora Harris ha un sogno che a prima vista può sembrare sciocco, superfluo; eppure è il suo sogno : perciò vola letteralmente incontro ad esso...

Ed eccola a Parigi, la città dell' amore, ma anche dell' haute couture.

Qui Ada affronterà qualche piccolo ostacolo, primo fra tutti l' arcigna assistente di Dior, ma questo non fermerà la sua caparbietà e il suo coinvolgente ottimismo.


Voto: 8 1/2

Weekend al cinema con "La signora Harris va a Parigi" | Recensione a cura di Jessica Gori

8 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram
bottom of page