Weekend al cinema con"Lasciarsi un giorno a Roma" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Lasciarsi un giorno a Roma


Regia: Edoardo Leo


Cast: Edoardo Leo, Marta Nieto, Claudia Gerini, Stefano Fresi


Trama: Tommaso e Zoe; Umberto e Elena: due coppie di amici con un problema simile da affrontare.

Entrambe le loro relazioni sono in crisi.

Tommaso, infatti, scopre casualmente, quando la fidanzata scrive alla posta del cuore che lui cura, sotto pseudonimo per integrare il suo lavoro di scrittore, che lei ha intenzione di lasciarlo.

Umberto, invece, si sente da tempo completamente trascurato dalla moglie, che è il sindaco di Roma e mette sempre al primo posto gli interessi politici piuttosto che quelli familiari.


Recensione: Riprendendo il titolo di una nota canzone di Niccolò Fabi, Edoardo Leo, regista ed interprete di questo film, visibile su Netflix, indaga l' animo di chi è innamorato e di chi non lo è più.

Di chi sente sfuggire dalle mani la compagna/o della vita e chi, al contrario, sente di non provare più amore, ma non sa come fare a mettere il punto.

In ogni caso, per tutti i protagonisti, la situazione è difficile.

Zoe, interpretata dalla bravissima attrice spagnola Marta Nieto, tanto sicura e determinata nel suo ruolo di dirigente di un' azienda di videogiochi, quanto fragile nel suo rapporto con Tommaso, si affida ad un interlocutore sconosciuto, per avere un consiglio e un sostegno, senza sapere che in realtà si sta confidando proprio con il fidanzato che, suo malgrado, dovrà fare i conti con una realtà totalmente inaspettata...

Sull' altro versante, Umberto cerca l'appoggio dell' amico, ormai uso a dispensare consigli d' amore, mentre tenta disperatamente di comunicare la sua frustrazione alla moglie, rimanendo inascoltato.

Sullo sfondo una Roma sempre affascinante: la città eterna, che deve fare da spettatrice anche quando l'amore, invece, eterno non è...


Voto: 7

Weekend al cinema con"Lasciarsi un giorno a Roma" | Recensione a cura di Jessica Gori

11 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram