• Jessica Gori

Weekend al cinema con "ll divin codino" | Recensione e voto a cura di Jessica Gori

Titolo: Il divin codino


Regia: Letizia Lamartire


Cast: Andrea Arcangeli, Valentina Bellè, Andrea Pennacchi, Martufello, Antonio Zavatteri, Thomas Trabacchi, Anna Ferruzzo.


Trama: La vita del grande campione Roberto Baggio, dagli esordi in serie A fino alla fine della sua carriera, passando attraverso i molti infortuni, i successi e le delusioni, prima tra tutte la mancata vittoria dei mondiali nel 1994.


Recensione: Le "notti magiche" dei mondiali di Italia '90 lo hanno visto grande protagonista.

La regista lo ritrae non soltanto come campione di calcio, ma soprattutto come ragazzo prima e come uomo dopo, nel suo percorso che lo porta verso una luminosa carriera nei club italiani più illustri e in Nazionale.

Tanti i primi piani del Baggio adulto e del Baggio bambino, con lo sguardo dolce e determinato al tempo stesso.

Molto somigliante il giovane attore Andrea Arcangeli, sia fisicamente che nei gesti e nel modo di parlare, sempre pacato, anche nei momenti di sconforto e persino di rabbia.

Mai sopra le righe, sempre umile: perché Baggio proviene proprio da una famiglia umile e tale è rimasto negli anni.

Un ragazzo però tenace, che si è trovato ad affrontare il primo grave infortunio proprio ad un passo dall'iniziare il massimo campionato italiano e anche altri, senza mai mollare, supportato dall' amore della moglie Andreina e dei figli, e dalla fede buddista, alla quale si avvicina fin dai primi anni a Firenze.

Desideroso di approvazione da parte del padre, porta avanti l'obiettivo di mantenere quella promessa fattagli da piccolo: vincere i campionati mondiali battendo il Brasile, impresa non riuscita alla Nazionale italiana nel1970.

E arriva la finale di USA'94..e poi arriva quel fatidico calcio di rigore...il sogno che svanisce, un enorme rammarico per Baggio, che nulla invece toglie a quello che lui realmente è stato: il più bravo di tutti.


Voto: 7

Weekend al cinema con "ll divin codino" | Recensione e voto a cura di Jessica Gori

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook
  • Instagram