• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Madres paralelas" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Madres paralelas


Regia: Pedro Almodovar


Cast: Penelope Cruz, Milena Smit, Aitana Sanchez- Gijon, Israel Elejalde, Rossy De Palma.


Trama: Janice Moreno, una fotografa spagnola, dopo aver conosciuto l' antropologo forense Arturo, gli chiede di aiutarla a portare alla luce i cadaveri del suo bisnonno e altri abitanti del suo paese d' origine, desaparecidos ai tempi della dittatura di Francisco Franco e sotterrati in una fossa comune. Tra Janice e Arturo inizia però una relazione extraconiugale , dalla quale nascerà una bambina, Cecilia.

Il giorno in cui la piccola vede la luce , nello stesso ospedale nasce anche Anita, figlia della giovanissima Ana: la sua vita e quella di Janice si intrecciano inevitabilmente.


Recensione: Nei film di Almodovar le donne e le mamme soprattutto, hanno sempre un ruolo fondamentale.

Penelope Cruz, musa del regista da molti anni e meritatamente vincitrice della Coppa Volpi quest'anno alla mostra del Cinema di Venezia, è qui una madre che non si aspettava una gravidanza e che decide di affrontare questo percorso da sola.

La sua Janice è apparentemente forte, determinata a portare avanti il desiderio della bisnonna prima e della nonna e della mamma dopo, di dare la degna sepoltura a tutte quelle persone ingiustamente uccise dai falangisti durante l' atroce guerra civile spagnola.

Una donna però che porta nel cuore una sofferenza ed un segreto enorme che tiene per sé , senza riuscire a condividerli con nessuno.

Speculare a lei l' altra madre, Ana, che di Janice potrebbe essere figlia: bellezza androgina contro bellezza tipicamente latina, inesperienza contro maturità, ma lo stesso amore incondizionato per le figlie e ferite da ricucire.

Il rapporto tra le due vi emozionerà così come il passato doloroso di un Paese che non può e non vuole dimenticare.

Un film da assaporare dal primo all'ultimo minuto.


Voto: 8

Weekend al cinema con "Madres paralelas" | Recensione a cura di Jessica Gori

8 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram