Weekend al cinema con "Malcom & Marie"| RECENSIONE E VOTO a cura di Jessica Gori
Titolo: "Malcom & Marie"
Regia: Sam Levinson
Cast: Zendaya, John David Washington
Trama: Malcolm, giovane regista, e Marie, la sua fidanzata, dopo aver assistito alla première dell'ultimo film dell' uomo, ritornano a casa.
Nell'arco di una lunga notte i due affronteranno una drammatica conversazione sul loro rapporto.
Recensione: In tempi di lockdown, l'idea di ritrovarsi chiusi in una casa, circondati dal niente, dà una sensazione di claustrofobia; il film di Sam Levinson, invece , pur essendo stato girato lo scorso anno proprio in piena pandemia, si fa seguire con attenzione dall'inizio alla fine, senza un attimo d'inquietudine o disagio.
Zendaya, già conosciuta in "The greatest showman" dove cantava e ballava con maestria, qui ha un ruolo totalizzante, tenendo conto anche del fatto che sono soltanto due attori a recitare, e stupisce per l'intensità dei suoi sguardi nel passare da momenti di tranquillità, a tratti indifferenza, alla rabbia, con naturalezza.
Non da meno John David Washington, figlio d'arte di Denzel, che dopo aver il film d'azione "Tenet" cambia completamente registro in questa storia che è un viaggio all'interno del sentimento.
C'è tutto in "Malcolm & Marie": l' amore , la complicità, la sensualità, il dramma, la rabbia, l'incomprensione.
Tutto quello che fa parte di un rapporto di coppia , soprattutto quando c'è dialogo, che qui fa da terzo protagonista, quando si sviscera ogni aspetto del proprio essere per farne partecipe anche il partner, a costo a volte di ferirsi, ma nella più totale sincerità.
Un modo, forse, anche per capire se veramente l'amore è così profondo come si dice o se, qualora lo fosse, possa bastare affinché le cose funzionino.
Voto: 7
