• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Mamma o papà?" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Mamma o papà?


Regia: Riccardo Milani


Cast: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Matilde Gioli, Carlo Buccirosso, Stefania Rocca, Claudio Gioè, Marianna Cogo, Luca Marino, Alvise Marascalchi, Anna Bonaiuto


Trama: Valeria è un ingegnere edile; Nicola un ginecologo.

Sono sposati da molti anni e hanno tre figli, che sono abbastanza viziati e ingestibili.

Essendosi accorti di essere ormai diventati come due amici, i due decidono di separarsi; perciò si pone il problema dell'affidamento dei ragazzi, soprattutto quando ad entrambi viene proposto un ottimo impiego all'estero: lei in Svezia, lui a Mali.

Inizialmente Valeria pensa di dare la priorità al lavoro di Nicola, ma dopo aver scoperto di una sua relazione con una collega più giovane, la donna cambia idea e gli ex coniugi cominciano una dura battaglia uno contro l'altro.


Recensione: Nel 2017 Riccardo Milani ha messo insieme Paola Cortellesi, sua moglie nonché coautrice del soggetto e della sceneggiatura, con Antonio Albanese, sia in questo film che in " Come un gatto in tangenziale".

Mentre quest' ultima è una commedia veramente divertente, " Mamma o papà" invece strappa meno risate, ma è altrettanto riflessivo.

In questo caso la pellicola, remake della commedia francese omonima, scardina la "normalità" dei rapporti tra genitori separati, molto spesso in lotta per ottenere l' affidamento esclusivo dei figli, cercando di portarli a desiderare l'esatto contrario, cioè l' affidamento all' altro coniuge.

Sarà una" guerra" senza esclusione di colpi, dove gli inganni non mancheranno da entrambe le parti, per cercare di convincere i loro ragazzi Matteo, Viola e Giulietto a rimanere con l'uno o l'altro. Come sempre, in questi casi, l' egoismo degli adulti va a scapito del benessere dei figli, che pur se estremamente viziati, sono comunque le vittime innocenti di lotte assurde.

Ma l'epilogo a volte può avere sorprese...


Voto: 6

Weekend al cinema con "Mamma o papà?" | Recensione a cura di Jessica Gori

4 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram