• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Mandela-La lunga strada verso la libertà" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Mandela-La lunga strada verso la libertà


Regia: Justin Chadwic


Cast: Idris Elba, Naomie Harris, Tony Kgoroge, Jamie Bartlett, Therry Pheto


Trama: La storia di Nelson Mandela, presidente della Repubblica Sudafricana.

Dalle origini povere, figlio di una famiglia rurale dell' etnia Xhosa, alla sua carriera come avvocato, per poi approdare alla leadership dell'African National Congress, partito di liberazione del Paese dall'Apartheid, il sistema di segregazione razziale che da molti anni stava imperando.


Recensione: Sicuramente il simbolo dell'Africa: Nelson Mandela, scomparso nel 2013, lo stesso anno di uscita di questo film, è stato un leader indiscusso di difesa dei diritti dei neri e un grande presidente per il Sudafrica.

A dargli il volto e l' anima qui è Idris Elba: perfettamente calato nelle vesti di questo grande uomo, dalla vita sentimentale un po' burrascosa, avendo avuto ben tre mogli, ma con uno spassionato desiderio di dare la vita dignitosa che meritano alle persone di colore, troppo umiliate e vessate dalle minoranze bianche presenti nel suo Paese.

Quello di abolire l' Apartheid fu lo scopo principale per Mandela, per il quale arrivò a sacrificare anche il suo primo matrimonio ma grazie al quale incontrerà l' altro grande amore, Winnie, che combatterà al suo fianco.

Per la sua ribellione trascorrerà moltissimi anni in prigione, condannato all'ergastolo, ma resisterà a tutti i soprusi e le ingiustizie, al forte dolore per la lontananza dalla sua famiglia e per la morte di uno dei suoi figli, che non potrà neppure seppellire.

Il film vanta nella colonna sonora la bellissima "Ordinary love" degli U2, vincitrice del Golden Globe come migliore canzone originale e si basa sull' autobiografia di Mandela.

Un uomo che è un esempio per tutti coloro che vogliono vivere in un mondo libero e giusto.


Voto: 8

Weekend al cinema con "Mandela-La lunga strada verso la libertà" | Recensione a cura di Jessica Gori

7 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram