• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Mank"| RECENSIONE E VOTO a cura di Jessica Gori


Titolo: "Mank"


Regia: David Fincher


Cast: Gary Oldman, Amanda Seyfried, Lily Collins, Tom Burke, Tuppence Middleton, Tom Pelphrey, Arliss Howard, Joseph Cross, Leven Rambin, Charles Dance


Trama: Lo sceneggiatore Herman Mankiewicz, detto Mank, immobilizzato in un letto dopo un incidente , in un ranch lontano dalla famiglia, viene raggiunto dal regista Orson Welles, che gli commissiona la sceneggiatura per il film "Quarto potere" .

Mentre Mank detta alla sua segretaria il lavoro, si ripercorre la vita dell' uomo nei dieci anni precedenti.


Recensione: Ci sono persone che spesso non vengono ricordate come altre nella storia dello spettacolo e della cui vita sappiamo ben poco,nonostante abbiano fatto cose grandiose.

Herman J. Mankiewicz è una di queste.

David Fincher ci racconta di lui negli anni che vanno dal 1930 al 1942 .

Una fotografia bellissima in bianco e nero per tuffarci nell' atmosfera dei film di quegli anni ; strutturato proprio come una sceneggiatura, con alternanza di flashback e immagini del presente.

Di fatto la trama del film che Mank sta delineando si fonde con la sua esperienza personale e dà vita alla storia di "Quarto potere", per il quale vinse l' Oscar, nonostante abbia dovuto condividere la vittoria proprio con Welles , anche se parte delle fonti riferiscono che solo lui l' aveva scritta , teoria qui avallata dal regista.

La figura del personaggio che viene fuori è quella di un uomo dalla genialità spiccata, che poi è sinonimo di sregolatezza; quindi un uomo pieno di vizi, primo fra tutti quello dell' alcolismo, dal carattere difficile, ma che in fondo nasconde una bontà d'animo che porta la maggior parte delle persone intorno a lui a volergli bene nonostante tutto.

Gary Oldman è già uso ad interpretare ruoli di persone di grande caratura e sopra le righe, tra tutti quello di Winston Churchill che gli è valsa l' ambita statuetta; e anche qui dà sfoggio di tutta la sua bravura.


Voto: 9

Weekend al cinema con "Mank"| RECENSIONE E VOTO a cura di Jessica Gori

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook
  • Instagram