Weekend al cinema con "Mio fratello rincorre i dinosauri" | Recensione a cura di Jessica Gori
Titolo: Mio fratello rincorre i dinosauri
Regia: Stefano Cipani
Cast: Alessandro Gassman, Isabella Ragonese, Francesco Gheghi, Rossy de Palma, Roberto Nocchi, Lorenzo Sisto, Gea Dall' Orto, MariaVittoria Dallasta, Arianna Becheroni
Trama: Nella famiglia già numerosa di Davide e Katia sta per arrivare un altro figlio.
Il più felice di tutti è Giacomo, detto Jack, perché apprende che finalmente avrà un fratellino, dato che ha due sorelle maggiori.
Il nuovo nato, però, è affetto dalla Sindrome di Down e i genitori spiegano ai figli che è un bambino speciale.
Jack si convince quindi che il piccolo Giovanni abbia dei superpoteri.
Con il passare del tempo, però, capisce quali sono le problematiche del fratello e inizia a sentirsi a disagio con la sua disabilitá...
Recensione: Un po' dramma, un po' commedia: il dramma dei genitori che improvvisamente si trovano a dover fare i conti con la disabilità, con tutte le preoccupazioni e le incognite che ne derivano; la commedia nelle situazioni spesso buffe che si creano, perché Giovanni ha tutto un suo mondo , fatto di purezza e assenza di filtri.
Davide e Katia sono personaggi reali e il loro figlio Jack ha raccontato la sua storia prima in un romanzo, per poi essere interpretato, in questo film di Cipani, da Francesco Gheghi .
Dialoghi brillanti per un cast di giovanissimi che, nell'affrontare i passaggi più importanti della loro crescita, devono anche relazionarsi con la situazione particolare di Giovanni, facendolo ognuno in modo diverso.
Di sicuro un film che è d' insegnamento e di supporto per i più giovani, dal momento che in qualsiasi contesto possono entrare in contatto con persone come Giovanni e così saranno in grado di comprendere maggiormente che forse non saranno dei supereroi, ma certamente sono davvero speciali, con un cuore da vero grande.
Voto: 7 1/2
