Weekend al cinema con "Moschettieri del re-La penultima missione" | recensione di Jessica Gori
Titolo: Moschettieri del re- La penultima missione
Regia: Giovanni Veronesi
Cast: Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Valerio Mastandrea, Sergio Rubini, Margherita Buy, Matilde Gioli, Alessandro Haber.
Trama: La regina Anna di Francia si reca da D' Artagnan, uno degli ex moschettieri del re, per convincerlo a riunire Athos, Porthos e Aramis, per sconfiggere il cattivissimo Cardinale Mazzarino, che sta tentando di fare una strage di Ugonotti. I quattro dovranno affrontare una serie di peripezie...
Recensione: Questi moschettieri sono davvero esilaranti, con tutte le loro virtù e i loro tantissimi vizi..dalle donne, all' alcool, al gioco...
Giovanni Veronesi sceneggia e dirige questo film, del quale è stato fatto anche un sequel, basandosi ovviamente sui famosi romanzi di Alexandre Dumas padre.
Il risultato è veramente sorprendente, complice anche un fantastico cast di attori, ognuno con la sua peculiarità.
Così possiamo sentire un Pierfrancesco Favino parlare un francese " maccheronico"; un Valerio Mastandrea con il suo "romano"e le sue battute sarcastiche; un Rocco Papaleo, che ha ottenuto il premio Flaiano come miglior attore, sempre in "disaccordo" con l'amico D' Artagnan e un Sergio Rubini, Aramis in versione pugliese, che dovrebbe essere un esempio di spiritualità, invece cerca solo di sfuggire ai debitori.
E le donne non sono da meno, dalla" veterana" Margherita Buy, nei panni della regina, alla giovane Matilde Gioli, che è la sua dama di compagnia Olimpia, fedele e battagliera.
Della colonna sonora si è occupato, tra gli altri, Luca Medici, alias Checco Zalone.
I quattro moschettieri, all' inizio titubanti di fronte alla richiesta della loro sovrana, in quanto arrugginiti dall' età e ormai dediti ad altro nella vita, cercano poi di portare a termine la missione, pensando che probabilmente sarà la loro ultima e così, come sempre d' altronde, saranno ancora" uno per tutti e tutti per uno".
Voto: 7 1/2
