Weekend al cinema con "Noi siamo tutto" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Noi siamo tutto


Regia: Stella Meghie


Cast: Amandla Stenberg, Nick Robinson, Anika Noni Rose, Sage Brocklebank, Ana De La Regista, Danube Hermosillo, Fiona Loewi


Trama: Madeline Whittier, 18 anni appena compiuti, vive da sempre con la madre Pauline, una dottoressa.

La ragazza, però, non può uscire mai di casa, dal momento che è affetta da una gravissima forma di immunodeficienza combinata, quindi anche una piccola infezione potrebbe ucciderla.

Le uniche persone dall'esterno che possono farle visita sono l'infermiera Carla e sua figlia Rosa.

Tutto questo finché non arrivano dei nuovi vicini e Madeline, dalla sua finestra, può vedere il loro figlio Olly del quale si innamora, ricambiata..

Recensione: Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Nicola Yoon e ha vinto un Teen Choice Award nel 2017, l' anno di uscita.

È un dramma adolescenziale, avendo come protagonisti i due giovanissimi Madeline, detta Maddy, e Oliver, detto Olly; però è un film che va oltre i fremiti dei primi innamoramenti , sottintendendo situazioni più profonde.

Entrambi infatti hanno motivi validi per desiderare di essere altrove piuttosto che nella propria famiglia: Maddy avverte ogni giorno la sofferenza della madre, dopo la perdita del marito e del figlio maggiore, anche se sono trascorsi molti anni, e il conseguente attaccamento a lei ; Olly invece ha un padre violento, che la madre sembra non riuscire a lasciare.

La fervida immaginazione della protagonista la porta a fantasticare sulla sua vita al di là delle mura domestiche, tanto da farci confondere la realtà con la fantasia in alcune scene.

Gli attori di questa pellicola non sono volti sconosciuti, essendo stata Amandla Stenberg una delle star di "Hunger Games" e Nick Robinson di " Jurassic World", nonché di alcune serie TV di successo, come la recente " Maid".


Voto: 7


Weekend al cinema con "Noi siamo tutto" | Recensione a cura di Jessica Gori

5 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram