• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Non succede, ma se succede" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Non succede, ma se succede


Regia: Jonathan Levine


Cast: Charlize Theron, Seth Rogen, O' Shea Jackson Jr, June Diane Raphael, Bob Odenkirk, Alexander Skarsgard, Lisa Kudrow, Aviva Mongillo, Braxton Herda.


Trama: Charlotte Field è il segretario di Stato del Presidente degli Stati Uniti in carica, che decide di non ricandidarsi per il secondo mandato.

Così Charlotte decide di presentarsi alle elezioni, come primo presidente donna.

Una sera, ad un ricevimento, casualmente incontra il giornalista Fred Flarsky, che si è appena licenziato dal posto di lavoro e che riconosce essere un suo ex vicino di casa al quale qualche volta faceva da baby-sitter. Dopo aver chiacchierato un po' con lui, decide di assumerlo come scrittore dei suoi discorsi ufficiali.

Recensione: Una commedia irriverente, a tratti sfacciata addirittura, ma che ha i suoi momenti. A fianco della bellissima e bravissima Charlize Theron, già premio Oscar per il film "Monster", c'è Seth Rogen, che di commedie è grande esperto. La coppia è delle più improbabili: elegante, raffinata e grande stakanovista lei; sciatto, confusionario e testa calda lui. Ma Fred ha un gran cuore e solidi ideali per cui lottare, che poi sono molto affini a quelli di Charlotte; per questo il rapporto tra i due prende una piega inaspettata da tutti e da loro stessi in primis. Si cerca di abbattere alcuni cliché con questa commedia, come quello di ritenere una donna non adatta alla presidenza della Repubblica o quello di trovare più accettabile relazioni tra persone della stessa estrazione sociale e di bella presenza, piuttosto che così poco ben assortiti. Eppure la "vera " Charlotte riesce a venire fuori solo a fianco dell'amico ritrovato. Nella colonna sonora anche un omaggio ad una grande commedia sentimentale, "Pretty Woman", con la bellissima " It must have been love" dei Roxette.

Voto: 7

Weekend al cinema con "Non succede, ma se succede" | Recensione a cura di Jessica Gori

5 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram