Weekend al cinema con "Parlami d'amore" | Recensione a cura di Jessica Gori
Titolo: Parlami d'amore
Regia: Silvio Muccino
Cast: Silvio Muccino, Aitana Sanchez-Gijon, Carolina Crescentini, Max Mazzotta, Giorgio Colangeli, Geraldine Chaplin, Flavio Parenti
Trama: Sacha, ragazzo irrequieto e problematico, e Nicole, matura donna con un passato che la tormenta, si incontrano a causa di un incidente. Dalla semplice conoscenza all' amicizia il passo è breve. Sacha metterà in pratica alcuni consigli di seduzione datigli da Nicole per conquistare la ragazza di cui è innamorato da moltissimi anni, Benedetta, che sembra quasi non accorgersi di lui.
Quando tutto sembra essersi sistemato nella vita del ragazzo, alcune persone che non vedeva da tanto tempo riappaiono nella sua vita e minano il suo equilibrio e anche il rapporto con Nicole.
Recensione: Il più bel lavoro di Silvio Muccino.
Un film che ha ottenuto il premio David Giovani nel 2008 e che si basa sul romanzo da lui stesso scritto a quattro mani con la sceneggiatrice e Carla Vangelista.
Come il titolo richiama, si parla d' amore, quella di Sacha per Benedetta, ma anche quello che lega Sacha alla sua amata cagnolina Oliva, unica sua compagna da quando i suoi genitori, tossicodipendenti, sono morti.
C'è poi l'amore che ancora nutre Nicole per un fidanzato che purtroppo è scomparso prematuramente e, per finire, il sentimento di amicizia, che lega la donna al giovane protagonista di questa pellicola, che si intensifica ogni momento di più.
Traspare nella pellicola tutto il dramma di queste due persone, attorno alle quali ruota tutto un mondo che tenta in ogni modo di farli sprofondare in un buco nero di degenerazione o depressione.
Ecco che il destino si è messo in mezzo e ha fatto conoscere queste anime affini, nonostante una generazione a dividerli, per essere la mano una dell'altro e la cura di certe ferite...
Voto: 7 1/2
