Weekend al cinema con Pelé | Recensione a cura di Jessica Gori
Titolo: Pelé
Regia: Jeff Zimbalist, Michael Zimbalist
Cast: Kevin De Paula, Pelé, Leonardo Lima Carvalho, Seu Jorge, Mariana Nunes, Vincent D' Onofrio, Diego Boneta
Trama: Il piccolo Edson Arantes Do Nacimiento vive nelle favelas di una cittadina del Brasile e ha una grande passione per il calcio, ereditata dal padre Dondinho e in qualche modo ostacolata dalla madre Celeste, che lo vorrebbe più studioso.
Dopo un diverbio con José Altafini, giocatore già avviato e arrogante nei suoi confronti, Edson decide di partecipare con gli amici ad un torneo contro di lui e per poco non lo batte.
Un talent scout però si accorge della sua bravura e si presenta dai suoi genitori per chiedere loro di far andare il figlio ai provini per la squadra del Santos.
Recensione: Ci ha lasciato da pochi giorni ed è stato uno dei più grandi campioni di sempre: campione di calcio, ma anche un campione di signorilità fuori dal campo.
Questo film ne è la biografia e Pelé in persona vi compare in un piccolo cameo.
Viene ripercorsa la sua vita dall'infanzia fino all' esordio nella nazionale brasiliana, nella quale sognava di militare per riuscire a vincere il campionato del mondo: proprio in quell' anno, il 1958, ci riesce...e il resto è storia.
Non è stata semplice la vita di Edson, soprannominato Pelé dal rivale/ amico Altafini, quando era soltanto un ragazzino, perché la periferia povera della sua città è un luogo dove per non essere schiacciato devi farti valere.
E poi ci sono stati momenti di grande dolore, come la morte prematura di un caro amico, che lo porta a pensare di lasciar perdere la sua passione.
Ma se questa brucia dentro non si può ignorarla , bisogna assecondarla, perché vuol dire che è nel tuo destino diventare colui che farà la differenza.
Voto: 8
