Weekend al cinema con "Pieces of a woman"| RECENSIONE E VOTO
Regia: Kornel Mundruzcó
Cast: Vanessa Kirby, Shia Lebeouf, Ellen Burstyn, Molly Parker, Iliza Shlesinger
Trama: Martha e Sean si amano e sono in attesa della loro prima figlia. Decidono di avere il bambino in casa, ma il parto purtroppo non va come previsto e la piccola muore dopo pochi minuti dalla nascita. Questo dramma comporterà periodi molto bui nella vita della coppia.
Recensione: Perdere un figlio è per un genitore sicuramente l'esperienza più orribile; perderlo dopo pochi minuti della sua vita , dopo averlo tenuto tra le braccia per la prima volta e aver sentito il suo primo vagito, è ancora più devastante.
Le ripercussioni di questo grave lutto non tarderanno a farsi sentire per Martha e Sean e mostreranno tutte le fragilità dell'uomo, tanto da farlo ricadere nelle insane abitudini di un tempo, mentre la donna sembrerà essere pervasa da una forte apatia: questo tenderà ad allontanare i due sempre più.
E le cose non vanno meglio sul fronte del rapporto tra Martha e sua madre Elizabeth, con la quale già il rapporto non era idilliaco: in questa occasione verrà in qualche modo accusata da lei di essere "colpevole" per quello che le è capitato.
La prova di Vanessa Kirby, meritatamente vincitrice della Coppa Volpi all'ultima Mostra del cinema di Venezia, sa di autenticità, rende perfettamente l'idea dell'immenso dolore che spesso anestetizza; tante sono le scene fatte di silenzi scanditi solo da una musica di sottofondo, di piccoli gesti e primissimi piani, e l'espressività dell'attrice è davvero impressionante.
Scelte registiche, quelle di Kornel Mundruczò, di grande impatto, anche per quanto riguarda la scelta del paesaggio a fare da sfondo al dramma che i protagonisti stanno vivendo: per lo più statico, quasi immobile, rigido, esattamente come la vita di Martha.
Voto: 7
