• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Precious" | Recensione e voto a cura di Jessica Gori

Titolo: Precious


Regia: Lee Daniels


Cast: Gabourey Sidibe, Mo'Nique, Mariah Carey, Paula Patton, Lennie Kravitz, Sherri Shepherd, Angelic Zambrana, Chyna Layne


Trama: Clareece Jones è una ragazza di16anni che vive ad Harlem con una madre che la umilia ogni giorno.

Frequenta ancora le scuole medie perché non è in grado di leggere e scrivere bene; ha già una bambina, affetta dalla Sindrome di Down, e aspetta un altro figlio, entrambi frutto delle ripetute violenze subite da suo padre.

Grazie alla direttrice della scuola ha la possibilità di frequentarne una alternativa, dove ci sono altre ragazze in difficoltà come lei, che diventano per Clareece una sorta di nuova famiglia.


Recensione: Lee Daniels adatta al cinema la storia scritta da Sapphire nel romanzo "Push- La storia di Precious Jones".

Precious è il secondo nome di Clareece , eppure lei non si sente affatto così, perché tale non è considerata dalla sua famiglia, anzi viene trattata costantemente come una nullità.

Immagini forti, crude e violente si susseguono; immagini che fanno venire i brividi è che ci fanno riflettere ed indignare.

Perché non è giusto che una ragazzina debba fare da madre alla propria madre e debba da questa non esser protetta e preservata dagli abusi del padre.

Quando però qualcuno crede in te, il corso della vita può cambiare: così l'insegnante della scuola alternativa, Miss Rain, con dolcezza e determinatezza riesce a far breccia nel cuore indurito di Precious e a darle un pó più di sicurezza in se stessa.

Piccoli ruoli sono interpretati dalle superstar Lennie Kravitz, un aiuto infermiere che ha riguardo per la giovane durante la nascita del suo secondo figlio, e Mariah Carey, l'assistente sociale che l'aiuta nel suo percorso verso una nuova vita, che forse non potrá essere come l'aveva spesso sognata, ma sicuramente migliore di quella che sta vivendo.


Voto: 7

Weekend al cinema con "Precious" | Recensione e voto a cura di Jessica Gori

5 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram