Weekend al cinema con "Promises" | Recensione a cura di Jessica Gori
Titolo: Promises
Regia: Amanda Sthers
Cast: Pierfrancesco Favino, Jean Reno, Kelly Reilly, Ginnie Watson, Cara Theobold, Deepak Verma, Leon Hesby, Kris Marshall, Marie Mouté.
Trama: Alexander, commerciante di libri, conosce l'affascinante Laura, una gallerista d' arte, durante una festa.
La scintilla tra i due scatta immediatamente, ma entrambi sono impegnati: l' uomo ha una moglie e una figlia, mentre Laura ha già accettato la proposta di matrimonio del fidanzato.
Per loro sarà dura tentare di non cedere alla passione, non farsi travolgere dall'amore che continueranno a provare negli anni a venire nonostante tutto, e rimanere fedeli ai propri compagni.
Recensione: La scena iniziale del film ha il sapore di un " the end", eppure c' è ancora tantissimo da scoprire e da vivere nella storia del protagonista Alexander...
C'è la sua infanzia con le prime emozioni, ma anche con i primi drammi, quelli che segneranno gran parte del suo futuro.
C'è l' adolescenza con tutte le palpitazioni e i tormenti.. C'è poi, e soprattutto, l' amore: quello forse sbagliato per la moglie e quello enorme per Laura, che lo fa soffrire e al tempo stesso lo fa sentire sempre vivo.
La regia è al femminile ed è dell'autrice stessa dell' omonimo romanzo su cui la pellicola si basa.
Passato, presente, futuro si intersecano, accompagnati da una fotografia stupenda, che è chiaro-scura, così come la vita di Alexander, che ha affrontato le perdite più devastanti, il peso delle aspettative, ma anche la gioia dell' amicizia vera, della paternità e un amore grande, che soltanto il valore dato alle promesse fatte non permette forse di diventare realtà.
I dialoghi tra Favino e Jean Reno, due grandi attori, sono emblema di generazioni a confronto che, pur legati da profondo affetto, soffrono la differenza di vedute e non riescono fondamentalmente a superare certi dolori..
Voto: 7 1/2
