top of page

Weekend al cinema con "Quando" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Quando


Regia: Walter Veltroni


Cast: Neri Marcoré, Valeria Solarino, Gianmarco Tognazzi, Olivia Corsini, Anita Zagaria, Stefano Fresi, Michele Foresta, Dharma Mangia Woods.


Trama: Giovanni Piovasco, nel 1984, durante i funerali di Berlinguer, viene colpito dal bastone di uno striscione ed entra in coma, risvegliandosi dopo ben 31 anni, quasi cinquantenne. Al suo fianco trova Suor Giulia, che lo accudisce da molto tempo e deve dargli la triste notizia che, nel frattempo, suo padre e morto e la madre è molto malata.

Giovanni si chiede però come mai la sua ragazza di allora, Flavia, non si faccia vedere, visto che tutti i media stanno diffondendo la notizia del suo risveglio.

In realtà la donna si è rifatta una vita e non ha il coraggio di andare da lui.


Recensione: Dormire per 30 anni, svegliarsi miracolosamente e scoprire un mondo molto cambiato...Se in meglio o in peggio sta a Giovanni scoprirlo.

Per lui una vera rinascita: diversamente da un neonato la parola non gli manca, ma come un bambino dovrà imparare a muovere i suoi primi passi nella nuova realtà, fisicamente e metaforicamente.

Trent' anni di storia sono passati, fonte di meraviglia e sgomento per l' uomo.

La prima delusione per lui è la scomparsa del Partito Comunista nei cui ideali si ritrovava appieno; una passione che condivideva con l' amico Tommaso e la fidanzata Flavia, unico amore che Giovanni ha conosciuto e che sarà un' altra fonte di dispiacere al suo risveglio.

Walter Veltroni scrive il romanzo e poi dirige Neri Marcoré, che fortemente ha voluto questo ruolo; con ragione, perché perfetto per l' attore.

Un film che è un inno alla vita, lunga o breve che essa sia, da vivere ogni minuto, perché " per quanta strada c'è da fare , amerai il finale ".


Voto: 7 1/2

Weekend al cinema con "Quando" | Recensione a cura di Jessica Gori

6 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram
bottom of page