• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Rain Man - L' uomo della pioggia" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Rain Man - L' uomo della pioggia


Regia: Berry Levinson


Cast: Dustin Hoffman, Tom Cruise, Valeria Golino, Bonnie Hunt, Gerald R. Molen


Trama: Charlie Babbitt, un uomo cinico che pensa solo ai soldi e al lavoro, mentre è in viaggio con la fidanzata Susanna, apprende della morte del padre, con il quale non aveva alcun rapporto da anni. All' apertura del testamento , però, scopre che l' unico erede non è lui, bensì il fratello maggiore Raymond, affetto da autismo, del quale ignorava l'esistenza.

Charlie si reca nella casa di cura dove suo fratello si trova e pensa di portarlo via con sé, sperando di diventare il suo tutore legale ...


Recensione: "Rain Man", il film di Levinson del 1988, è veramente emozionante: ci fa fare un bel viaggio nei sentimenti, man mano che si svolge quello reale dei due protagonisti, e sdogana il delicato tema dell'autismo.

Una pellicola che ha ottenuto i quattro premi Oscar più importanti: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior attore protagonista.

Una pellicola che soprattutto ci ha regalato la straordinaria performance di Dustin Hoffman, qui alla sua seconda statuetta, perfettamente calato nel personaggio di Raymond, per gesti , per espressioni e per la sua tenera ingenuità di adulto-bambino.

Nessun riconoscimento, invece, è andato a Tom Cruise, che meritava molto di più, perché ha dato prova di grande capacità attoriale, con il suo Charlie, che si trasforma da uomo senza scrupoli a fratello sensibile e premuroso, diventando una persona migliore, imparando a conoscere Raymond.

Accompagnati da una suggestiva colonna sonora, i due uomini, così profondamente diversi, si scoprono tanto simili, perché anche se Raymond vede il mondo in un modo tutto suo e sembra non comprendere la realtà, sa perfettamente chi è Charlie e sa perfettamente di essere parte di lui.


Voto: 9

Weekend al cinema con "Rain Man - L' uomo della pioggia" | Recensione a cura di Jessica Gori

8 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram