• Jessica Gori

Weekend al cinema con"Regine del campo" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Regine del campo


Regia: Mohamed Hamidi


Cast: Kad Merad, Alban Ivanov, Celine Sallette, Sabrina Ouazani, Laure Calamy, Myra Ty Liann, Manika Auxire, Maelle Genet, Marion Mezadorian, Andre Wilms, Regis Van Houtte, Guillaume Gouix


Trama: A Courrieres, una piccola città del nord della Francia, la squadra locale di calcio è in zona retrocessione nel campionato.

Durante una delle ultime partite i giocatori sono coinvolti in una rissa e vengono sospesi.

Di fronte al rischio che la squadra venga sciolta definitivamente, l' allenatore Marco viene convinto dalla figlia Lea e dal padre a sostituire i calciatori con alcune donne della città.

Molte accettano con entusiasmo e provano, contro il parere degli uomini, a risollevare le sorti del Club, dando tutto il loro meglio.

Recensione: In un periodo storico in cui il calcio femminile sta avendo sempre più importanza nel panorama nazionale ed internazionale, questa commedia francese diretta da Hamidi ci aiuta ad entrare nella tematica di questa" rivoluzione" sportiva che tanto ha fatto discutere.

Tanto più che l' ambientazione di questo film è una città di provincia, dove quasi tutti si conoscono e dove tutti sono sempre pronti a giudicare qualsiasi decisione presa dagli abitanti.

In primo piano la visione prettamente maschilista che pervade tutto l' universo calcistico, dalla dirigenza ai tifosi, passando per i giocatori stessi.

Così l' idea di Marco , seggeritagli dalla giovane figlia, viene in tutti i modi ostacolata e i mariti di alcune giocatrici si trovano spersi quando sono costretti da un giorno all' altro a dover gestire, oltre al lavoro, i figli e le questioni domestiche, fino a quel momento considerati appannaggio delle donne.

Quest'ultime, invece, danno vita ad un sodalizio unico, che nasce con una motivazione sportiva , ma presto va ben oltre e ci regala divertimento e senso di appartenenza alla comunità.


Voto: 7 1/2

Weekend al cinema con"Regine del campo" | Recensione a cura di Jessica Gori

6 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram