• Jessica Gori

Weekend al cinema con " Richard Jewell" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Richard Jewell


Regia: Clint Eastwood


Cast: Paul Walter Hauser, Kathy Bathes, Olivia Wilde, Sam Rockwell, Jon Hamm


Trama: La vera storia di Richard Jewell, una guardia giurata che, chiamata a prestare servizio durante le Olimpiadi di Atlanta nel 1996, sventa un attentato dinamitardo nel Centennial Park, durante un'esibizione musicale.

All' inizio la stampa lo acclama come un eroe, ma dopo poco tempo viene indagato dall'Fbi perché considerato il principale sospettato, avendo un profilo psicologico che rispecchia quello del terrorista: single, adulto che vive ancora con la madre, e non ancora completamente realizzato nel lavoro.


Recensione: Un altro dei tanti intensi ritratti che Clint Eastwood ci ha regalato: personalità interessanti, con storie incredibili.

Il regista, che in questa pellicola del 2019 si limita a dirigere i suoi attori, senza interpretare nessun ruolo, come sempre non si sofferma troppo sugli avvenimenti accaduti, per i quali si affida ad immagini e dialoghi di repertorio, ma ci mostra il lato più introspettivo del protagonista e di coloro che gli ruotano intorno.

Richard Jewell è stato un bersaglio facile, essendo un uomo pacato, fin troppo ligio al dovere e colui che per primo si è accorto, nonostante le migliaia di persone che erano presenti al Centennial Park, dello zaino sospetto.

Nel film c'è, da un lato, tutta la sofferenza e tutta la tenacia di un uomo che vuole dimostrare la sua innocenza, che forse era al posto sbagliato al momento sbagliato, ma che era invece convinto di essere stato al posto giusto nel momento giusto, impedendo una strage...

Dall' altro lato c'è l'accanimento mediatico e l'arrivismo di alcuni giornalisti, nello specifico della cronista Kathy Scruggs, pronti a tutto pur di avere uno scoop, anche ad umiliare e screditare un uomo, per il quale da quel momento la vita non è più stata la stessa.


Voto: 8

Weekend al cinema con " Richard Jewell" | Recensione a cura di Jessica Gori

5 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram