• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Shakespeare in love"| Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Shakespeare in love


Regia: John Madden


Cast: Gwyneth Paltrow, Joseph Fiennes, Ben Affleck, Judi Dench, Geoffrey Rush, Colin Firth, Rupert Everett


Trama: Siamo alla fine del' 600, nella Londra fervente di cultura sotto il regno della grande regina Elisabetta I, dove un giovane William Shakespeare è alle prese con la stesura di una nuova commedia e con la mancanza di idee.

Gli verrà in aiuto il poeta più famoso del tempo, Christopher Marlowe; inizia così a scrivere l'opera" Romeo e Giulietta" e ad aprire le audizioni per la sua rappresentazione teatrale.

Nel frattempo, durante una festa, William conosce Lady Viola De Lesseps, della quale si innamora perdutamente, ricambiato, nonostante lei sia già promessa sposa ad un altro uomo, Lord Wessex.


Recensione: William Shakespeare è il poeta dell'amore in tutte le sue declinazioni: quello appassionato, inevitabile, ma tragico; quello che si cela dietro le schermaglie e la follia; oppure quello non corrisposto, ma puro...

L' affascinante Joseph Fiennes impersona" Il Bardo" in questo film di John Madden, che ha fatto incetta di premi Oscar, tra cui quello per la miglior attrice non protagonista, andato alla superba Judi Dench nei panni della regina, e quello per la miglior attrice protagonista, andato a Gwyneth Paltrow, che interpreta una nobildonna che arde per il desiderio di diventare un' attrice, pur sapendo che in quel periodo le era precluso, essendo proibito alle donne. Molto struggente poi l' amore di Viola per il bel poeta.

Ben presto il loro sentimento diventa ispirazione per la trama di una nuova commedia: così realtà e fantasia si intrecciano assumendo i toni del dramma.

È un bello spaccato della realtà storico- culturale dell'epoca elisabettiana, ma è soprattutto un film romantico, un film in costume, un film commovente fino alle lacrime.


Voto: 9

Weekend al cinema con "Shakespeare in love"| Recensione a cura di Jessica Gori

5 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram