• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Storia di un matrimonio"| Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Storia di un matrimonio


Regia: Noah Baumbach


Cast: Scarlett Johansson, Adam Driver, Laura Dern, Ray Piotta, Alan Alda, Julie Hagerty, Merritt Weber, Azhy Robertson,Wallace Shawn


Trama: Charlie è un regista teatrale, che ha una compagnia a New York.

Nicole è un'attrice, che ha lasciato la carriera nel cinema per seguire Charlie e lavorare con lui. Dopo diversi anni di matrimonio e un figlio, i due sono in procinto di divorziare e cercano di farlo nel modo più civile possibile.


Recensione: Una regia attenta ad ogni dettaglio, pronta a cogliere gli atteggiamenti e le emozioni dei protagonisti, quella di Noah Baumbach, anche sceneggiatore e produttore del film che ha ottenuto ben 6 candidature agli Oscar 2020, vincendo quello per la miglior attrice non protagonista, andato a Laura Dern, la brillante e cinica avvocatessa Nora, che difende Nicole nella causa di divorzio.

Ottima interpretazione di Scarlett Johansson e Adam Driver, alle prese con questa storia che racconta il fallimento di una relazione senza scadere mai nel patetico, attraversando invece tutta la vasta gamma di emozioni della coppia nel triste passaggio da quello che era un amore intenso alla consapevolezza che forse non tutto è andato come sperato e che ci sono motivi per recriminare.

Scarlett Johansson, che non è più la ragazzina- rivelazione de" L' uomo che sussurrava ai cavalli" , è ormai matura al punto da indossare i panni di moglie e madre che tenta di dare equilibrio al figlio ancora piccolo, insieme al marito, nonostante questi sia più disorientato di lei, per turbarlo il meno possibile.

Come spesso accade in queste circostanze, le difficoltà si presentano giorno dopo giorno, soprattutto quando si ha a che fare con una separazione giudiziale; e quella di Charlie e Nicole è in realtà la storia di molti, per questo molto coinvolgente.


Voto: 8

Weekend al cinema con "Storia di un matrimonio"| Recensione a cura di Jessica Gori

5 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram