• Jessica Gori

Weekend al cinema con "The founder" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: The founder


Regia: John Lee Hancock


Cast: Michael Keaton, Nick Offerman, Laura Dern, Linda Cardellini, John Carroll Lunch, Patrick Wilson, B.J. Novak


Trama: A metà degli anni' 50, in Illinois, Roy Krock, rappresentante di frullatori, non sta attraversando un buon periodo per il suo lavoro.

Ma quando un ristorante a San Bernardino, in California, gliene ordina un grande quantitativo, Roy , incuriosito, va personalmente a vedere con i suoi occhi e scopre McDonald's, un piccolo fast- food gestito dai fratelli Dick e Mac, dove tutto funziona perfettamente grazie ad un' efficiente catena di montaggio.È l' inizio della creazione di uno dei marchi più famosi al mondo.


Recensione: A volte un'intuizione vincente può cambiare la vita.

Ed è stata un' intuizione vincente quella che ha portato i fratelli McDonald ad inventare il primo sistema di ristorazione" espressa", accessibile a molte persone.

Ancora più vincente quella dell'imprenditore Roy Krock , qui interpretato dal bravissimo Michael Keaton, che si è inizialmente associato a loro convincendoli che sarebbe stato un grande business creare diverse affiliazioni in tutti gli Stati Uniti.

Così è stato: ancora oggi McDonald's è una delle catene di fast- food più amate in tutto il mondo.

Ma qual è il prezzo da pagare per avere un grande successo?

Attraverso immagini di repertorio osserviamo lo sviluppo dell'attività di Dick e Mac , partendo dagli anni' 20 e dai loro sogni di fondare qualcosa di familiare e allo stesso tempo redditizio in California, superando anche la Grande Depressione, senza mai perdersi d'animo.

Però Krock è ben diverso da loro: cinico e spregiudicato , sacrifica ogni cosa, persino il proprio matrimonio, pur di ottenere il massimo guadagno.

Impossibile alla lunga rimanere legato ai due fratelli, sempre fedeli ad un' etica di fondo e ad ideali che non sono disposti ad abbandonare.


Voto: 7

Weekend al cinema con "The founder" | Recensione a cura di Jessica Gori

7 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram