• Jessica Gori

Weekend al cinema con "The French Dispatch" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: The French Dispatch


Regia: Wes Anderson


Cast: Bill Murray, Tilda Swinton, Owen Wilson, Benicio Del Toro, Timothee Chalamet, Francis Mcdormand, Lea Seydoux, Edward Norton, Willem Dafoe, Adrien Brody, Jeffrey Wright, Saoirse Ronan, Chrisoph Waltz, Liev Schrieber.


Trama: Ennui è una piccola città francese: qui si trova la sede periferica di una rivista americana, il "French Dispatch", inserto del "Liberty, Kansas Evening Sun".

Alla morte per infarto di Arthur Howitzwer Jr, figlio del fondatore del giornale, segue l' ultima pubblicazione, come da lui espressamente richiesto, contenente tre articoli del passato e un necrologio.


Recensione: Dal regista di" The GrandBudapest Hotel", questo film mostra una trama molto meno lineare rispetto al precedente, ma la genialità nella costruzione e la dettagliata attenzione per la sceneggiatura e per il particolare, che contraddistinguono Anderson, sono sempre le stesse.

Passato e presente si alternano in modo repentino a volte, quasi sovrapponendosi nella descrizione dei singoli episodi che compongono il film; la scenografia stessa passa dal bianco-nero al colore spesso all'improvviso , dando l'impressione che i personaggi si animino " uscendo" fuori da un quadro.

Artisti pazzi criminali, giovani attivisti, poliziotti-chef danno vita a storie che vanno sì seguite senza alcuna distrazione, per non perdere le fila del discorso, ma che hanno il loro fascino e vengono narrate dagli altri protagonisti della pellicola, ovvero i tre giornalisti che hanno scritto gli articoli che le riguardano.

Storie che hanno le loro fondamenta nella piccola e pittoresca città francese di Ennui, sede del quotidiano; città che ci viene descritta minuziosamente nelle prime scene, con tutti i suoi cambiamenti nel corso del tempo, che poi in fondo tanto cambiamenti non sono..

Nel cast una parata di stelle, molte delle quali già presenti in altri film di Wes Anderson e alcune invece new entries, come Timothee Chalamet e Lea Seydoux.


Voto: 8

Weekend al cinema con "The French Dispatch" | Recensione a cura di Jessica Gori

8 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram