• Jessica Gori

Weekend al cinema con "The Help" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: The Help


Regia: Tate Tylor


Cast: Emma Stone, Viola Davis, Octavia Spencer, Jessica Chastain, Bryce Dallas Howard, Allison Janney, Sissy Spacek, Chris Lowell


Trama: La giovane Eugenia, detta Skeeter, torna nella sua città natale, Jackson, in Mississippi, dopo aver conseguito una laurea in letteratura.

Unica tra le sue amiche a non avere famiglia e figli, decide di occuparsi principalmente della sua carriera e intraprende la stesura di un romanzo incentrato sulla vita delle domestiche di colore al servizio dei grandi proprietari terrieri della zona, che vivono ancora in condizioni di forti discriminazioni razziali. Inizierà con i racconti di Aibileen, la cameriera che lavora per l' amica Elizabeth.


Recensione: Una carezza sul cuore. The Help è proprio questo, per la delicatezza con cui affronta il difficile argomento della segregazione razziale ed al contempo la profonda solidarietà che si crea tra persone di estrazione sociale differente.

Siamo negli anni'60, nel Sud degli Stati Uniti, dove ancora le persone di colore subiscono ingiuste umiliazioni: le donne crescono i figli dei bianchi, sono le loro madri surrogate, eppure non hanno diritto a sedere a tavola con loro o usare il loro stesso bagno.

Aibileen e la collega Minny decidono di confidarsi con Skeeter e aiutarla con il romanzo quando la situazione diventa insostenibile: le loro padrone superano i limiti con la loro ottusità e i loro pregiudizi.

Per fortuna ci sono persone come Eugenia o Celia Foote, giovane sposa di un uomo ricco, con poca esperienza da casalinga ma con una grande umanità, a sua volta esclusa dalla vita sociale dalle altre donne bianche, perché considerata volgare e inadatta.

La vicinanza con Minny sarà un toccasana per entrambe.

Un cast quasi tutto al femminile, con tante stelle del firmamento cinematografico, tra le quali Octavia Spencer, vincitrice dell'Oscar come miglior attrice non protagonista.


Voto : 9

Weekend al cinema con "The Help" | Recensione a cura di Jessica Gori

5 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram