• Jessica Gori

Weekend al cinema con "The Truman Show"| Recensione e voto a cura di Jessica Gori

Titolo: The Truman Show


Regia: Peter Weir


Cast: Jim Carrey, Ed Harris, Laura Linney, Natasha McElohne, Holland Taylor


Trama: Truman Burbank, figlio indesiderato, viene"adottato" dal network statunitense e gestito fin dalla nascita dal produttore e regista Christof; quindi il ragazzo vive da ignaro protagonista di un esperimento televisivo.


Recensione: Nel 1949 George Orwell aveva già immaginato un futuro distopico dove il mondo veniva governato dall'occhio di un Grande Fratello.

E nel 1998 Peter Weir ha diretto questo film ove tutto ciò che sembra vita vera è invece soltanto un grande reality.

La vita di Truman è tutta una finzione: tutti coloro che con lui si relazionano sono attori o comparse, che manipolano ogni sua azione seguendo un copione.

Falshback c iportano nei ricordi dell'uomo e ci fanno conoscere gli aspetti più significativi della sua esistenza, alternati con la visione che gli spettatori hanno riguardo ciò che accade.

Jim Carrey, che precedentemente ci aveva abituati a ruoli molto comici, si cimenta in questo dramma ed è estremamente convincente, tanto da ottenere un Golden Globe per la miglior interpretazione.

Premio vinto anche da Ed Harris nella categoria migliora attore non protagonista: lui che è agli antipodi di Truman, perché mentre questo sente ad un certo punto forte il bisogno di cercare la sua strada, la vera felicità e non quella fittizia, Christof sente forte il bisogno di tenersi stretto la sua creatura, la sua ragione di vita pensando di poterlo proteggere meglio tenendolo chiuso nell' "isola felice", cioè lo studio televisivo.

Così diventa sottile la linea di confine tra l' esigenza dello show e l' affetto sincero.

Un film davvero commovente e attuale piu' che mai: per riflettere sull'importanza di ciò che è vero e ciò che invece è mera illusoria realtà.


Voto: 8

Weekend al cinema con "The Truman Show"| Recensione e voto a cura di Jessica Gori

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook
  • Instagram