top of page

Weekend al cinema con "Thelma e Louise" | Recensione e voto a cura di Jessica Gori

Titolo: Thelma e Louise


Regia: Ridley Scott


Cast: Susan Sarandon, Geena Davis, Brad Pitt, Michael Madsen, Harvey Keitel, Christopher McDonald, Stephen Tobolowsky, Lucinda Jenney, Timothy Carhart


Trama: Thelma Dickinson e Louise Sawyer hanno relazioni insoddisfacenti con i propri uomini; decidono perciò di evadere per qualche giorno dalla routine.

Durante una sosta in un locale, però, Thelma subisce un tentativo di strupo e Louise, per difenderla, uccide l'aggressore.

Decise a non costituirsi e inseguite dalla polizia, per le due donne non rimane altro che la decisione di fuggire verso il Messico ...

Quello che doveva essere un weekend d'avventura, si trasforma quindi nel peggiore degli incubi.


Recensione: Il film, del 1991, è l'emblema della forza e della solidarietà femminile.

Le protagoniste Susan Sarandon e Geena Davis sono state entrambe candidate all' Oscar e nel cast troviamo anche un esordiente Brad Pitt, nei panni di un affascinante autostoppista con il quale Thelma avrà un breve flirt.

È una storia forte, che ci mostra quanto le donne, da sempre considerare il"sesso debole" possano tirare fuori unghie e denti pur di non rimanere vittime dei soprusi e delle umiliazioni degli uomini.

Né Thelma né Louise è una persona cattiva, hanno sempre condotto una vita tranquilla e normale, moglie e casalinga una e cameriera l'altra, ma in qualche modo sottomesse alla volontà dei compagni.

È solo nel momento in cui si trovano di fronte alla violenza che mostrano un coraggio che neppure loro sapevano di avere, ma purtroppo rimangono invischiate in una serie di situazioni dalle quali non è facile liberarsi.

Le azioni compiute dalle due amiche sono però riprovevoli e assolutamente da non imitare, ma è quasi impossibile non amarle nel loro percorso e nel loro essere determinate, sempre unite e pronte a supportarsi, così diverse eppure così uguali.


Voto: 8

Weekend al cinema con "Thelma e Louise" | Recensione e voto a cura di Jessica Gori


7 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram
bottom of page