Weekend al cinema con "Tick Tick...Boom!" | Recensione a cura di Jessica Gori
Titolo: Tick Tick...Boom!
Regia: Lin-Manuel Miranda
Cast: Andrew Garfield, Vanessa Hudgens, Alexandra Shipp, Robin De Jesus, Bradley Whitford, Jordan Fisher, Joshua Henry, Judith Light
Trama: Jonathan Larson è un compositore e autore di musical, ma non ha ancora avuto un grande successo .
Avendo quasi trent'anni, si accorge che il tempo sta passando troppo velocemente e così si fa sempre più pressante in lui il desiderio di creare qualcosa che resta memorabile.
Recensione: È la vera storia del compositore Jonathan Larson, che tra gli anni ' 80 e ' 90 , caparbiamente ha provato a mettere anche la sua impronta nel mondo dorato di Broadway , sopportando tutti i sacrifici che un giovane senza soldi , in una città impegnativa come New York, si trova inevitabilmente ad affrontare.
Questo film , distribuito Netflix, è l' adattamento cinematografico proprio del suo musical omonimo.
Lo stesso protagonista, attraverso dei filmati, racconta la sua vita e, nel frattempo, definisce proprio quelli che saranno gli argomenti della sua opera e anche la preparazione di un altro suo capolavoro," Rent".
La profonda crisi che lo attraversa, quando il "ticchettio" del tempo che scorre inesorabile lo perseguita, lo porta però a mettere a rischio il rapporto con la fidanzata Susan e con il grande amico Michael.
E tutto questo entra a fare parte del suo lavoro, insieme ad altri temi, come ad esempio l' Aids, la malattia che in quegli anni stava iniziando a dilagare , oppure l' omosessualità.
Nelle sue canzoni mille interrogativi al riguardo e a riguardo della vita in generale.
Andrew Garfield è l' attore protagonista, in una veste insolita per lui, quella di cantante e pianista; nel cast anche Vanessa Hudgens, invece già abituata a questo genere di pellicole, dal momento che è diventata star da giovanissima proprio grazie ad " High School Musical".
Voto: 7
