Weekend al cinema con "Top Gun- Maverick" | Recensione a cura di Jessica Gori
Titolo: Top Gun- Maverick
Regia: Joseph Kosinski
Cast: Tom Cruise, Jennifer Connelly, Val Kilmer, Ed Harris, Lewis Pullman, Glen Powell, Miles Teller
Trama: Pete Mitchell, nome di battaglia Maverick, dopo più di 30 anni di carriera nella Marina Usa è diventato capitano di vascello e collauda aerei nel deserto.
Un giorno gli viene comunicato di essere stato designato, su richiesta dell'amico, ora ammiraglio, Tom " Iceman" Kazinsky, come addestratore dei nuovi piloti della Top Gun.
Tra loro c'è anche Bradley "Rooster" Bradshaw, figlio del caro amico scomparso Goose; il ragazzo ha dei conti in sospeso con Pete, perciò il compito di quest'ultimo non sarà facile.
Recensione: Subito nelle prime scene, un tuffo al cuore... stessa musica, stesse immagini di allora...
Poi il volto di Tom Cruise, pur mantenendo fascino e sguardo magnetico, ci rivela che invece diversi anni sono trascorsi.
È sempre difficile cimentarsi nel sequel di un film che ha segnato l'immaginario collettivo di generazioni intere, tanto più se lo si fa a distanza di molto tempo.
C'è da dire, però, che questo film colpisce nel segno: coinvolgente, ricco di adrenalina e un cast di giovani attori molto interessanti.
Molti i flashback e i parallelismi con il primo film, che essere assolutamente recuperato da coloro che se lo sono perso, per meglio comprenderli e osservare meglio certe dinamiche, in un perfetto cerchio che si chiude ...
Momenti di grandi commozione per la breve apparizione di Val Kilmer, nel ruolo dell'ex collega- rivale di Maverick e ora suo grande amico, affetto come lui da una grave malattia, fondamentale per il percorso del capitano come istruttore.
Perché ci sono ferite mai rimarginate e tanti rimorsi, ma le nuove leve scalpitano, come Pete alla loro età.
È tempo di dimenticare, quindi, e di compiere una nuova missione.
Voto: 8 1/2
