• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Tornare a vincere - The way back" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Tornare a vincere - The way back


Regia: Gavin O' Connor


Cast: Ben Affleck, Janina Gavankar , Brandon Wilson, Charles Lott Jr, Melvin Gregg, Al Madrigal, Michaela Watkins


Trama: Jack Cunningham attraversa un periodo molto difficile della sua vita e trascorre gran parte delle sue giornate bevendo.

In passato, però, è stato un asso del basket, per questo viene contattato dal preside del suo vecchio liceo per risollevare le sorti della squadra della scuola, allenandoli per cercare di raggiungere almeno i playoff.

Dopo i primi tentennamenti, Jack decide di accettare la proposta.


Recensione: Una buona prova per Ben Affleck, protagonista di questa pellicola della quale è anche uno dei produttori.

Pellicola che è fortemente drammatica, ma che dà anche un segnale di speranza.

Sì, perché Jack ha seri problemi con l'alcool, vive da solo ormai da tempo e ha un profondo trauma che si porta dentro e del quale lo spettatore viene a conoscenza soltanto in un secondo momento nel corso della storia.

Dopo la separazione dalla moglie Angela e dopo che la madre si è trasferita a casa della sorella in un' altra città, l' uomo sembra non avere più motivi per condurre un' esistenza serena, almeno fino alla chiamata del preside del liceo cattolico dove da ragazzo Jack aveva studiato e giocato a basket.

Il rapporto con i giovani che si troverà ad allenare, nonostante siano un po' irrispettosi e anche un po' indisciplinati, pian piano diventa uno stimolo per cercare di dare un senso nuovo alla sua vita e allo stesso tempo infondere in loro quella fiducia che mancava per cominciare a vincere.

Una doppia sfida per Jack: contro tutte le squadre da battere, ma soprattutto contro se stesso e i fantasmi del passato.


Voto: 7 1/2

Weekend al cinema con "Tornare a vincere - The way back" | Recensione a cura di Jessica Gori

9 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram