• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Un padre": recensione e voto a cura di Jessica Gori

Titolo: Un padre


Regia: Paul Weitz


Cast: Kevin Hart, Anthony Currigan, Melody Hurd, Deborah Ayornida, Dewanda Wise, Alfre Woodard, Lil Rel Howery, Frankie Faison


Trama: Matthew e Liz sono una giovane coppia innamorata e felice, in attesa del loro primo figlio.

Dopo poche ore dalla nascita della piccola Maddy, però, Liz muore in seguito ad una sopraggiunta embolia polmonare.

Rimasto solo con la figlioletta e disperato, Matthew rifiuta la proposta di sua madre e di sua suocera , con la quale i rapporti non sono mai stati idilliaci, di trasferirsi vicino a loro per aiutarlo nella crescita della bambina.

Inizia così, tra mille difficoltà, la sua vita a due con Maddy , cercando di trovare un po' di serenità per entrambi.


Recensione: Il film affronta il delicatissimo tema della paternità da parte di un uomo solo, vedovo, che si trova da un momento all'altro sprofondato nel dolore più grande e contemporaneamente alle prese con la gioia più grande.

È una storia vera quella di Matthew Logelin, autore dell'autobiografia" Due baci per Maddy", a cui questa pellicola , distribuita Netflix, si è ispirata ; una storia che sicuramente accomuna o ha accomunato molto altri padri nella stessa situazione.

L' aspetto più tenero è vedere come, con il passare del tempo, mentre il padre cerca di destreggiarsi tra la quotidianità e le nuove responsabilità che deve sostenere, sarà proprio la piccola Maddy, non appena è in grado di parlare, a prendere "per mano" Matthew e aiutarlo a comprendere cosa possa essere meglio per lui, per lei e per il loro rapporto in costante crescita.

Grazie alla figlia, così, l' uomo può rimettere in sesto la propria vita, un passo alla volta.

E il bellissimo faccino di Melody Hurd, che impersona Maddy, è davvero magnetico e ci cattura, con la sua dolcezza e la sua simpatia.


Voto: 7

Weekend al cinema con "Un padre": recensione e voto a cura di Jessica Gori

5 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram