• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Via col vento" | RECENSIONE E VOTO a cura di Jessica Gori

Titolo: Via col vento


Regia: Victor Fleming


Cast: Vivien Leigh, Clarke Gable, Olivia de Havilland, Hattie McDaniel, Leslie Howard, Thomas Mitchell, Ona Munson, Harry Davenport.


Trama: Rossella O'Hara, bellissima e capricciosa figlia di proprietari terrieri della Georgia, nel Sud degli Stati Uniti, ama l'amico Ashley, che invece le preferisce un'altra donna, la dolcissima Melania.

Lo scoppio della Guerra di Secessione, però, pone Rossella improvvisamente di fronte ad una serie di enormi difficoltà che cercherà di superare con una forza che neppure lei stessa sapeva di possedere.

E sulla sua strada troverà sempre anche l'avventuriero Rhett Butler, che la ama perdutamente.


Recensione: Perché parlare adesso di un film che ha da poco compiuto ottant'anni?

Semplicemente perché è stato ed è un capolavoro: il primo kolossal, il primo film ad aver vinto dieci Oscar ed il primo a veder candidata un' attrice afroamericana, Hattie McDaniel, la fedele governante di casa O'Hara.

Certo può far sorridere oggi osservare gli effetti speciali e le scenografia utilizzati allora, ma se pensiamo al periodo in cui è stato realizzato, possiamo immaginare il meraviglioso spettacolo che si è presentato agli occhi degli spettatori.

Probabilmente sconosciuto ai più giovani e forse anche poco visto da un pubblico maschile, in quanto considerato un genere sentimentale.

Ma "Via col vento" non è soltanto questo: è uno spaccato di storia americana, che poi è anche parte della storia dell'umanità, dato che alla fine di quella guerra ci fu l' abolizione della schiavitù; ed è un film che narra il percorso di formazione della protagonista Rossella, da donna viziata a donna che riprende in mano le redini della sua vita dopo le privazioni dovute al conflitto, riscoprendo l'attaccamento alle proprie radici; ed è infine un inno alla forza della determinazione, del coraggio e dell'importanza di non arrendersi mai, perché "dopotutto, domani è un altro giorno ".


Voto:10

Weekend al cinema con "Via col vento" | RECENSIONE E VOTO a cura di Jessica

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook
  • Instagram