Weekend al cinema con "Wonder" | Recensione a cura di Jessica Gori
Titolo: Wonder
Regia: Stephen Chbosky
Cast: Julia Roberts, Owen Wilson, Jacob Tremblay, Izabela Vidovic
Trama: La vita del piccolo August" Auggie" Pullman non è per niente facile: nato con una malformazione facciale, arrivato all'età di 10 anni non ha ancora socializzato con altri bambini, perché i suoi genitori si sono occupati della sua educazione ed istruzione in casa.
Ma al momento di dover iniziare il percorso delle scuole medie, i genitori prendono la decisione di fargli frequentare una scuola come tutti gli altri.
Recensione: Jacob Tremblay, il piccolo protagonista del film è qui ovviamente irriconoscibile grazie ad uno straordinario trucco, ma è bravissimo nei panni di Auggie e dimostra di essere molto talentuoso.
Gli splendidi genitori di questo bambino speciale hanno caratteri differenti, alcune volte punti di vista non concilianti, ma sono sempre complici ed uniti per il bene della famiglia, molto bravi nell' infondere coraggio al figlio.
Il padre riesce anche a convincerlo, il primo giorno di scuola, a togliere il casco da astronauta che per Auggie rappresentava la "corazza" nei confronti del mondo esterno e che indossava ogni volta che doveva uscire.
Questo film, basato sull' omonimo romanzo di R. J. Palacio, affronta lo scottante tema del bullismo; un tema che purtroppo è una realtà della società odierna.
All' inizio, infatti, per Auggie non sarà facile rapportarsi con compagni che lo prendono di mira.
È un film che tutti i genitori dovrebbero vedere, perché spesso sono ciechi di fronte ai comportamenti sbagliati dei figli.
È un film che andrebbe anche mostrato nelle scuole , perché a volte gli adulti sottovalutano i bambini e i ragazzi, che invece possono essere tranquillamente in grado di comprendere determinate dinamiche se soltanto si offrissero loro gli strumenti per farlo.
Non si può che imparare qualcosa di importante da questa storia tenerissima.
Voto: 9
